La falla di Windows che vanifica tutte le protezioni

« Older   Newer »
  Share  
• God121
view post Posted on 16/12/2010, 12:56




L'exploit aggira il Controllo Account e l'utente non si accorge del malware. Per la patch è ancora troppo presto.

[ZEUS News - www.zeusnews.com - 25-11-2010]
Falla Windows Win32k.sys Marco Giuliani kernel mod

Arrivano da un forum cinese le istruzioni su come sfruttare una falla appena scoperta in tutte le versioni di Windows, sia a 32 che a 64 bit.

Marco Giuliani, il ricercatore di Prevx che ha reso nota al mondo la scoperta fatta in Cina, spiega che questa vulnerabilità è particolarmente seria e, poiché i sistemi per utilizzarla sono pubblici, non passerà molto tempo prima che spuntino malware progettati per approfittarne.

Il cuore del problema sta nella gestione degli input da parte dell'API NtGdiEnableEUDC, presente nel file di sistema Win32k.sys: la mancanza di una corretta validazione porta alla possibilità di eseguire codice arbitrario con i privilegi più alti, ovvero in kernel mode.

Ciò significa che le protezioni aggiuntive fornite dalle tecnologie User Account Control e Limited User Control, presenti in Windows Vista e Windows 7, sono inutili: il malware può eseguire il proprio codice senza che l'utente se ne accorga.

L'exploit si classifica dunque tra quelli che consentono una privilege escalation ("scalata dei privilegi", in italiano), ossia tra quelle falle che, sfruttate tramite un software, permettono di ottenere autorizzazioni di alto livello per l'accesso alle risorse del sistema, anche se l'utente che esegue il programma di per sé non le possiede.

Microsoft si è immediatamente attivata per indagare sul problema e trovare una soluzione in tempi brevi: una necessità, questa, dettata dal fatto che i dettagli dell'exploit sono pubblici.

Come scrive Marco Giuliani, infatti, "a causa della natura di questa falla, tutto ciò potrebbe trasformarsi in un incubo".
 
Top
0 replies since 16/12/2010, 12:56   126 views
  Share